PRESENTAZIONE SINTETICA DEL CONSORZIO

Il Consorzio Stabile A.LP.I. (Ambiente, Lavori Pubblici, Infrastrutture) s.c.a.r.l., attivo dall’aprile 2013, è un Consorzio costituito da Imprese presenti sul mercato da decenni, le consorziate operano con personale variamente specializzato in grado di assumere qualunque tipo di commessa e di appalto pubblico.

Il raggio di specializzazione copre in particolare i settori:

progettazione, costruzione di opere infrastrutturali

  • Cimiteri
  • Recupero e restauro beni tutelati
  • Urbanizzazioni primarie
  • Infrastrutture stradali, strade, ponti, parcheggi e piste ciclabili
  • Impianti sportivi e piscine
  • Strutture sanitarie/residenziali per anziani
  • Opere fluviali

progettazione, costruzione e manutenzione opere ambientali

  • Costruzione del verde e dell’arredo urbano
  • Riqualificazione di parchi/ville storiche
  • Verde pensile, verde verticale
  • Campi sportivi (da calcio, da golf ecc.)
  • Risanamento ambientale aree inquinate
  • Contenimento/prevenzione frane con opere di ingegneria naturalistica
  • Lavori forestali
  • Giardini terapeutici
  • Parchi naturalistici
  • Biolaghi

Con la creazione del Consorzio, le Imprese consorziate intendono gettare le basi per un salto di qualità, una sinergia strutturata e non episodica, che consenta loro di aspirare ai più importanti traguardi nei settori di riferimento, nonché l’individuazione e la realizzazione di modelli di business innovativi.
Già forti dell’esperienza acquisita in diverse gestioni tipo Global service per la gestione del verde (Milano, Bologna, Monza, Parma), con la nascita dell’esperienza consortile è oggi ancor più alla portata del Consorzio Stabile A.LP.I. anche la Gestione Globale di Servizi per Enti o Grandi Gruppi, potendo proporre soluzioni di alto livello e di grande elasticità, basate su un’organizzazione produttiva agile e flessibile che nasce dall’articolata realtà delle singole imprese consorziate.

Il Consorzio Stabile A.LP.I. si propone ai potenziali Committenti anche come Promotore di opere pubbliche con modalità innovative di partnership pubblico-privato (PPP), come il “leasing in costruendo”, la concessione di costruzione e gestione o il Project financing, ai sensi del D. Lgs. N. 50/2016, individuando e associando nelle proposte qualificati partner finanziari, gestionali e di marketing, di volta in volta specifici per i diversi settori di opere da realizzare e gestire.
Obiettivo dell’attività consortile è quindi la diversificazione e l’ampliamento dell’ambito di attività, proponendosi per opere e gestioni diverse, per importo e tipologia, da quelle tradizionalmente alla portata delle singole Imprese consorziate.
Le opere alla cui costruzione si candida il Consorzio vanno ben oltre a quelle tradizionali di riferimento per le Imprese del verde, toccate ancora solo marginalmente dagli strumenti innovativi di PPP.           
                           

Le Imprese, nel loro complesso, occupano circa 3500 addetti, andando a posizionare il Consorzio ai massimi livelli operativi nel settore di riferimento.
Il fatturato del 2015 delle Consorziate è stato complessivamente di circa € 100 milioni.
Le Imprese consorziate sono le seguenti:

La dislocazione sul territorio nazionale è policentrica. Alcune imprese hanno sede in Lombardia (Milano, Bergamo, Sondrio, Monza e Brianza, Cremona), altre sono centrate in Emilia (Bologna e Modena) e una in Trentino.
La capacità operativa delle Imprese consorziate è tale da consentire loro di operare agevolmente in tutta Italia e anche all’estero.

La presenza all’interno della compagine consortile di tre cooperative, di cui due sociali, è testimonianza dell’attenzione che il Consorzio A.LP.I. intende prestare verso il terzo settore in generale. La progettualità del Consorzio si orienterà, ad esempio, alla ricerca di soluzioni gestionali concordate con la committenza che possano supportare l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati.
Presidente del Consorzio è stato nominato il dott. Sergio Zerbini, per oltre 20 anni Direttore della Scuola Agraria del Parco di Monza.

CONSORZIO STABILE A.LP.I.

Via Calizzano, 1
20161 MILANO, MI

e-mail

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

telefoni

tel. +39 02 89760169
fax: +39 02 87152480